L'energia a 71 anni: Joan Baez

La chiamano regina del folk ed è certo che lo sia. Dimostrazione il suo concerto di giovedì 4 luglio a Piazzola Sul Brenta  all'interno del Festival Hydrogen 2012 e in occasione della giornata della pace. 
Una donna, Joan Baez, di 71 anni che sprigionava energia da tutti i pori. Il bis è stato fatto tre volte per lasciare il suo pubblico con "Blowing in the wind" di Bob Dylan e "Imagine" di John Lennon. 
Meglio andare con ordine.

Joan Baez è un personaggio all'interno della scena folk degli anni Sessanta, un'icona che rappresenta un periodo che io ho letto, studiato sui libri. Un momento della storia in cui gli ideali in cui le persone credevano erano la pace, l'amore e la libertà. Degli ideali che tutt'ora in me esistono ancora. Li manifesto nelle piccole azioni quotidiane, per quanto possa servire agli altri. A me serve. Ne ho bisogno. Mi rendono felice. 

Joan è conosciuta per il suo attivismo nei diritti civili negli Stati Uniti del 1965, affiancò Martin Luter King nella protezione degli studenti afroamericani a Grenada, nel Mississippi, e si unì a M. L. King nella sua marcia da Selma a Montgomery in Alabama, lottò contro la guerra in Vietnam e suonò all'interno delle università frequentate dai neri ( io preferirei dire marroni), ben sapendo che i suoi fan erano per la maggior parte "bianchi" ( io preferirei dire rosa). L'obiettivo? Portare gli studenti "bianchi" all'interno delle istituzioni accademiche per sbattere loro in faccia il degrado delle strutture con le quali i compagni "neri" dovevano convivere. 
Una grande attivista inoltre di diritti di omosessuali, dei poveri, di cause ambientaliste. 
Ma, ritorno al concerto.

Joan durante il concerto

E' iniziato con canzoni dell'ultimo album "Day after tomorrow" per poi continuare con canzoni di un tempo come Jerusalem, Maria Magdalena, e una canzone in arabo cantata a cappella con tanto di bacino sinuoso. Canzoni dedicate alle vittime della primavera araba e con una special guest: una cantautrice francese incontrata durante il tour, canta canzoni in spagnolo e danza a ritmo di musica. La sua età certo non la caratterizza.
Esempio è questa foto che ho trovato nel suo profilo Facebook:
Joan e il bagno di fango nelle acque del Brenta
Che dire? Una grande donna., esempio per tutti di energia e semplicità. Una voce che mette la pelle d'oca a chiunque la ascolti. 
Un personaggio che rappresenta il sogno di tanti giovani, io per prima. 
Grazie Joan per avermi trasportata in quel mondo solo per due ore. 

Commenti

Post più popolari