Mi chiamo Giulieta

Mi chiamo Giulieta, sono grassa e brunetta ho gli occhi nerissimi e i denti bianchissimi e sempre sul viso un lieto sorriso.
Sono buona in complesso, ma ho un piccolo vizio che sono noiosa e insistente un pò scompiacente con il mio fratelino.  
Mi piace mangiare per mio desinare un piatto di bei e buoni macheroni, ma anche i bomboni mi piacciono assai...ma prenderne guai. Papà non permette e le fanciulete che han testa e cervello devono far sempre quello che vuole il papà. Poi già si sa che i dolci ai bambini fan male ai dentini. 
So leggere prestissimo, cucire benissimo e fo da donetta il punto crocetta. Ho letto da intiero il Piccolo Piero di Paolo Noria e ho preso più di un verseto dal mio libreto. 
Vui crescere in freta in freta, per poi aiutare la mamma Dileta, la mamma si brava, mi veste, mi lava, mi fa gli abitini mi fa i capelini e quando sarò cresciuta sarà finalmente la mamma seduta, starà quietamente la mamma in poltrona e farà da padrona. Farà da serveta la brava Giulietta. 

Poesia di Santa, la mia nonna bis.

Commenti

  1. Risposte
    1. ciao, è una poesia che mi riporta a dei bellissimi ricordi! :)

      Elimina
    2. Ma anche di mia nonna, piemontese, nata ad inizio '900. Credo si identica da quel che ricordo (tranne le doppie :-) )

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari