un tributo a Grifo Mansueto Guerrilla

Una forma di dissenso e un attacco di giardinaggio vero e proprio. Ecco cos'è il Grifo Mansueto Guerrilla. Nato ad Arzignano il 28 febbraio, dato ricavato dal "join" del profilo Facebook, è un movimento che si occupa di recuperare gli spazi verdi. In che modo? Piantando piante di qualsiasi genere. Le sue attività sono organizzate in gruppi di poche persone, armate di zappe e guanti da giardinaggio, destinati a far crescere un po' di sano verde nelle piazze arzignanesi.


La prima iniziativa è stata attivata tre mesi fa con il trapianto di tre carpini bianchi, due biancospini e un corniolo vicino al nuovo parcheggio dietro via Grifo, e per essere chiara ai più golosi davanti a "Il Dolce freddo" in via C. Lovato. In questa striscia di terra c'era un grande platano e un ippocastano di notevoli dimensioni, tagliati per fare spazio al grande parcheggio adiacente.

Spazio verde prima

Spazio verde dopo con i tre carpini bianchi

"L'intento è dimostrare alla collettività, l'importanza di dedicare risorse e fatica, gratuitamente, per il miglioramento del bene comune e di sopperire alle negligenze di chi si dovrebbe occupare istituzionalmente a tutto ciò" - scrive sulla pagina Facebook, uno degli organizzatori degli attacchi di Guerriglia gardening -.


Striscione "Uccelli liberi"
In occasione della festa della Liberazione italiana il 25 aprile, ad Arzignano è stata allestita la "Fiera degli uccelli", manifestazione di esposizione d'animali in gabbia e bancarelle di ogni genere. Ma la Grifo Mansueto Guerrilla è stata presente anche in questo momento, esortando le persone e non partecipare all'iniziativa storica per gli arzignanesi ad hoc, con uno striscione a dir poco sorprendente: "Uccelli liberi".


















Una delle ultime attività, non è stata organizzata dal Grifo Mansueto gardening. Ma bensì dall'amministrazione della città del povero Grifo. Dove i 30 volontari avevano "verdeggiato" le aiuole in piazza Campo Marzio, il Comune ha coperto il loro lavoro e impegno con una lamiera di acciaio






Aiuola con lamiera di acciaio



Ma che cos'è questo Guerrilla gardening? E' un movimento nato in Italia nel 2006, grazie ad un gruppo di giovani milanesi, fondatori di GuerrillaGardening.it, che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti sparsi in tutta Italia. 


E' un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi: dei veri e propri attacchi verdi. Il movimento si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro la non cura delle aree verdi. L'attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse delle città.
Tutti possono essere dei Guerrilla gardener! Rendi partecipi gli altri gruppi dispersi in tutta Italia dei tuoi attacchi verdi e documenta con l'invio di foto divertenti.


Il platano della fontana di Campo Marzio, detto il Zuzzurellone




Fai come Arzignano, il paese della concia...pensa in verde!

P.s: brava Grifo Mansueto Guerrilla!

Commenti

Post più popolari